surgelatori, abbattitori e congelatori

...surgelazione, la massima garanzia di conservazione...

 

 

Gli ambiti del settore agroalimentare, che si tratti di frutta, verdura, prodotti da forno, pesce, carne, gelati, piatti pronti, pasta fresca o bevande, affrontano tutti la stessa sfida, ossia il controllo dell’attività trovare soluzioni ad hoc per il raffreddamento, la congelazione e la surgelazione dei prodotti in grado di aumentare la shelf-life. Le due metodologie basate sull’utilizzo del “freddo sottozero” sappiamo essere la congelazione e la surgelazione ma quali sono le effettive differenze? Sintetizzando una causa-effetto possiamo dire che sono i tempi in cui si raggiunge la temperatura richiesta che determinano la formazione di cristalli di ghiaccio.

 

 

Nel procedimento di congelazione, il tempo per portare i prodotti alimentari a -18/20° C è più lungo rispetto alla surgelazione e varia a seconda del tipo, dimensione e composizione dell’alimento. L’acqua contenuta al suo interno durante un raffreddamento più lento si trasforma in cristalli di ghiaccio grandi che alterando la struttura interna dell’alimento possono compromettere la qualità del prodotto e provocare la perdita di valori nutrizionali.

I surgelatori industriali (grandi celle con temperatura dell’aria interna fino a -40° C) utilizzano invece tempi brevissimi. La velocità di surgelazione trasforma il contenuto di acqua degli alimenti in microcristalli mantenendo le caratteristiche qualitative e nutrizionali originali dei prodotti. Il mantenimento degli alimenti surgelati, durante l’intero ciclo di vita dei prodotti, ad una temperatura al di sotto della soglia dei -18° C al cuore costituisce inoltre la migliore garanzia per una conservazione dell’integrità e della sicurezza alimentare.

 

Celle per congelatori, surgelatori e abbattitori da laboratorio

Soluzioni ideali per raffreddamento, congelamento e surgelamento nel settore agroalimentare.

In merito alla locazione e all’utilizzo necessari, realizziamo impianti partendo da minicelle prefabbricate e abbinando unità monoblocco o split. Tutte le celle utilizzate vantano una grande facilità e rapidità di montaggio; realizzate con pannelli modulari, con bloccaggio all’interno della cella mediante ganci ad eccentrico reversibili. Isolamento in poliuretano espanso autoestinguente, iniettato tra i supporti a una densità media di 40 Kg/m3. Per garantire la massima efficienza nei differenti utilizzi, lo spessore dei pannelli varia dagli 80 mm della versione TN ai 200 mm della versione BT. Gli elementi di parete e soffitto sono rivestiti sui due lati a scelta fra vetroresina bianca liscia alimentare e autoestinguente, particolarmente consigliata per la conservazione di prodotti a natura aggressiva come i prodotti ittici, le carni bianche e i formaggi, e lamiera zincopreverniciata bianca liscia indicata per le restanti applicazioni. Gli angoli monolitici sono arrotondati internamente ed esternamente come previsto dalla normativa igienico sanitaria. Il piano di calpestio del pavimento è antisdrucciolo secondo le norme antinfortunistiche, realizzabile in vetroresina alimentare bianca, o in lamiera plastificata griglia oppure in acciaio inox Aisi 304. Porta a battuta tipo girevole verso l'esterno, montata su pannello vano porta, completa di maniglia con sblocco interno di sicurezza e chiusura a chiave. Luce netta mm 700x1850h. Nella versione BT, cavo termico anticondensa 220V. Tutte le celle possono essere allestite con scaffalature interne e differenti optional.

 

 

vantaggi

  • Migliore qualità del prodotti
  •  Maggior isolamento = risparmio energetico
  •  Velocità di montaggio
  •  Facile pulizia

 

caratteristiche

  • Finitura soffitto liscia
  • Dispositivo per il passaggio automatico a fine ciclo in conservazione
  • Pavimento con piano di calpestio
  • Pavimento a vasca con raccordi a parete arrotondati (nessun profilo di finitura)

 

Impianti per la refrigerazione e il condizionamento

Rispondiamo alle necessità di ogni settore nella conservazione e lavorazione delle materie prime e semilavorati, proponendo le migliori soluzioni per i differenti settori di applicazione

 

SALUMI E INSACCATI

FORMAGGI

VINI

CARNI

PESCE

FRUTTA E VERDURA

PASTA

BEVANDE

PROCESSI TERMICI

CAMERE BIANCHE

CHIMICI E FARMACEUTICI

LOGISTICA DEL FREDDO

GDO

IMPIANTI SPORTIVI

ALTRI SETTORI


Freeon S.r.l.

Via Medoaco 4, 35135 Padova

+39.0497969495 +39.3472351421 +39.3486680147