attrezzatura per panifici
cella fermalievitazione e abbatitore

...la qualità e il sapore del pane dimora negli ingredienti e nella tecnologia...

 

 

L’utilizzo della tecnologia del freddo nel settore della panificazione ha trasformato sensibilmente l’organizzazione e l’efficienza del settore sia dei panifici industriali sia di quelli artigianali. L’introduzione della tecnologia nelle attrezzature per panifici ha apportato evidenti vantaggi nella qualità del prodotto, nello stile di vita degli operatori, nella riduzione dei costi.

 

 

L’esigenza di proporre ai consumatori una scelta di prodotti sempre più ampia, unita alla necessità di ridurre le ore di lavoro notturno, di impiegare meno manodopera e ore di straordinario, trovano nelle celle fermalievitazione e negli abbattitori di temperatura gli strumenti fondamentali nella produzione e conservazione del pane, della pizza e della focaccia.

 

Attrezzature per panifici: fermalievitazione e abbattitore di temperatura

Nella panificazione i nuovi sistemi del "freddo" portano grandi benefici ai laboratori artigianali e industriali dove i prodotti lievitati sono il lavoro quotidiano.

 

Cella fermalievitazione


 

È lo strumento fondamentale per la moderna panificazione. Consente di programmare il lavoro definendo cicli di fermalievitazione durante le ore diurne, riducendo così o eliminando completamente il lavoro notturno. Consente di controllare la fermentazione degli impasti di pane, focacce e pizze attraverso la gestione dell’umidità, della temperatura e del tempo, rallentando o fermando l’attività del lievito e mantenendo gli impasti fermi fino a 72 ore e ricominciando la fermentazione in base al programma stabilito, automaticamente.

La costruzione delle celle fermalievitazione è modulare e consente l’installazione in laboratori di ogni dimensione e ubicazione (piani interrati, con accessi limitati, piani soppalcati); possono essere strutturate in base agli spazi disponibili: a una porta, a due porte o a tunnel e la capienza varia da pochi carrelli a grandi quantità. La finitura standard interna ed esterna è in acciaio inox, nella personalizzazione troviamo il pavimento riscaldato per eliminare la condensa interna.

 

vantaggi

  • Miglioramento della qualità del prodotto
  • Eliminazione del lavoro notturno
  • Diminuzione dei costi

Abbattitore di temperatura


 

L’abbattitore di temperatura oltre ad ottimizzare l’organizzazione del lavoro, è la soluzione più avanzata per garantire una migliore qualità dei prodotti. Consente di abbassare velocemente la temperatura di prodotti crudi o preventivamente cotti preservando durante la conservazione tutte le caratteristiche.

Tra le funzionalità oltre all’abbattimento di temperatura troviamo, il ciclo di abbattimento rapido e quello di surgelamento rapido, la funzione di scongelamento a temperatura e umidità controllata, il ciclo di asciugatura tramite ventilazione forzata temporizzata, il ciclo di sanificazione che consente elevati standard igienici e un avanzato sistema di monitoraggio dell’abbattitore che risponde alle norme HACCP. Costruzione modulare con possibilità di dimensionamento per ogni esigenza con capacità da 2 a 18 carrelli. Le caratteristiche tecniche ottimizzano i flussi del lavoro: entrata e uscita bifronte dei carrelli, sportello d’ispezione, controllo computerizzato delle funzioni, evaporatori e circolazione d’aria ad alta velocità con distribuzione omogenea.

 

vantaggi

  • Più gusto e qualità
  • Corretto congelamento, meno sprechi
  • Sistema HACCP a norma

Freeon S.r.l.

Via Medoaco 4, 35135 Padova

+39.0497969495 +39.3472351421 +39.3486680147