attrezzature per gelaterie: armadi abbattitori e congelatori

...la cremosità del gelato, questione di bollicine di aria e cristalli di ghiaccio...

 

 

Per un gelato sano e genuino, alla qualità delle materie prime si aggiungono volume e struttura perfetti. Per raggiungere queste caratteristiche ci vengono in aiuto gli abbattitori che rappresentano strumenti di grande utilità nel settore, con i quali è possibile preservare intatta la qualità, ottenere un prodotto soffice e cremoso e quindi gelati migliori.

 

 

Il gelato artigianale di oggi ha metodi di produzione e conservazione più raffinati che consentono alle materie prime di raggiungere il consumatore come un alimento completo che contiene carboidrati di pronto e facile impiego, proteine ricche di amminoacidi (più comunemente aminoacidi), calcio, fosforo, vitamine B2 e A. Con l’introduzione degli abbattitori di temperatura, il sistema di lavoro ha subito grandi modifiche apportando molti vantaggi di natura organizzativa, qualitativa ed economica.

 

Armadi congelatori e abbattitori per laboratori di gelateria artigianale

All’uscita dal mantecatore il gelato ha necessità di essere abbattuto in tempi rapidi per mantenere volume e consistenza.

Per preservarne la cremosità, la compattezza e la stabilità nel tempo, l’abbattitore aiuta la formazione di un sottile strato superficiale che trattiene l’aria inglobata durante la fase di mantecatura impedendo al prodotto di “sgonfiarsi”; lavora portando il cuore del prodotto ad una temperatura di -30° C evitando la trasformazione in cristalli dell’acqua rimasta allo stato liquido (circa il 30%) all’uscita dal mantecatore. Inoltre, la perfetta distribuzione della temperatura a -18° C del gelato, consente la perfetta conservazione. Gli abbattitori, ormai di uso comune nelle gelaterie, oltre alla produzione di gelato e di pasticceria fredda, può essere utilizzato anche per la surgelazione della frutta di stagione da utilizzare poi durante tutto l’anno.

 

Abbattitore surgelatore mini


 

L’impianto di abbattimento – surgelazione vede tra le caratteristiche principali: sonda spillone al cuore del prodotto con passaggio automatico in conservazione, quadro elettronico controller six, 1 Hp di potenza, ventole condensatore per il risparmio energetico, gruppo frigorifero con condensazione ad aria installato alla base del mobile, refrigerante R404a o nuovi refrigeranti a basso GWP, sbrinamento manuale automatico a gas caldo, mobile con isolamento spessore 60 mm in poliuretano espanso iniettato sotto pressione ad alta densità, interno ed esterno in acciaio Inox Scotch Brite.

La capacità è di 3 vaschette con dimensioni mm 360x165x120h e 12 Kg di gelato per ciclo di surgelazione.

 

vantaggi

  • Migliore qualità del prodotti
  •  Riduzione della perdita di volume del gelato
  •  Risparmio energetico
  •  Maggiore programmazione del lavoro
  •  Riduzione del costo di produzione

Abbattitore surgelatore medium


 

L’armadio smontabile rappresenta il top di gamma in termini di risparmio energetico e potenza. Lo spessore dei pannelli è di 100 mm e garantisce l’isolamento a favore di un maggiore risparmio di energia, è studiato appositamente per l’utilizzo in bassa e bassissima temperatura (abbattimento positivo-negativo e mantenimento), la speciale struttura porta griglie consente una grande capacità di carico e rendono il macchinario versatile. Utile per lo stoccaggio di prodotti, è perfetto per le vaschette gelato con dimensioni mm 160x360x120h e può essere organizzato fino a 64 vaschette per ogni singolo vano porta o sportello. È disponibile anche la versione multifunzione con due gruppi indipendenti (1 vano abbattitore + conservatore a lato). Disponibile nelle misure: 1200 lt, 2400 lt, 3600 lt.

 

caratteristiche

  • Struttura porta teglie regolabile
  • Dispositivo per il passaggio automatico a fine ciclo in conservazione
  • Massimo grado di uniformità nella circolazione dell'aria
  • Consolle elettronica di facile programmazione
  • Maniglia a scomparsa con chiusura a chiave

Freeon S.r.l.

Via Medoaco 4, 35135 Padova

+39.0497969495 +39.3472351421 +39.3486680147