latte e prodotti lattiero caseari:

dal produttore al consumatore finale soluzioni per una corretta conservazione

 

 

Il latte è un ingrediente dalla straordinaria versatilità e, compreso i suoi derivati, un alimento adatto a tutte le età. Il latte alimentare (con il termine “latte” generico si intende sempre il latte vaccino, differentemente se di altro animale lo si specifica. Es. latte di capra) e quello di altre specie, sia esso intero, parzialmente scremato o scremato, è sottoposto a trattamenti termici specifici che ne determinano due tipologie: latte da conservare in frigo (latte crudo e latte pastorizzato nelle varietà: pastorizzato a temperatura elevata, fresco pastorizzato, fresco pastorizzato di alta qualità, latte microfiltrato pastorizzato) e latte da conservare a temperatura ambiente (uht a lunga conservazione e sterilizzato).

 

 

Tra i derivati troviamo i formaggi freschi a pasta filata (fiordilatte, mozzarelle e similari), freschi o molli e formaggi stagionati o semi-stagionati (grana, gorgonzola, taleggio, caciotte, provolone) e altri prodotti lattiero caseari come lo yogurt, la panna, la ricotta, il mascarpone e il burro.

Qualsiasi sia il prodotto, è fondamentale che arrivi al consumatore nel pieno delle sue caratteristiche di bontà e freschezza. Il controllo della crescita di microorganismi responsabili dell’alterazione degli alimenti lo otteniamo in primis con i trattamenti termici e, a seguire, con il controllo della temperatura, acidità e umidità. Fattori questi in grado di mantenere la stabilità microbiologica ed enzimatica del latte e dei prodotti da esso derivati. Nel settore caseario il mantenimento della catena del freddo è quindi basilare.

Impianti e celle frigorifere per il settore caseario

Celle frigorifere refrigerate con impianti a soffitto o centralizzati: soluzioni ideali per la conservazione.

Progettiamo e installiamo impianti di celle frigorifere per piccole e medie strutture commerciali o grandi impianti per l’industria casearia in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza:

 

 

 

Celle minitop

 

vantaggi

  • Maggior isolamento = risparmio energetico
  •  Assemblaggio rapido e facile
  •  Dimensioni contenute
  •  Facile pulizia

 

caratteristiche

  • Spessore pannelli da 80 a 100 mm
  • Pareti e soffitto  rivestiti in lamiera zincopreverniciata bianca liscia
  • Pavimento con piano di calpestio antisdrucciolo
  •  Porta a battuta tipo girevole verso l'esterno con maniglia di sblocco interno di sicurezza

Celle commerciali

Celle frigorifere prefabbricate ad elementi componibili modulari

 

componenti modulari

  • Vetroresina
  •  Lamiera zinco-plastificata bianca
  •  Lamiera zinco-preverniciata bianca
  •  Lamiera in acciaio inox AISI 304

 

caratteristiche

  • Spessore pannelli 60 / 80 / 100 / 120 / 150 / 200 mm
  • Basamento rinforzato per carrelli fino a 200 Kg
  • Soffitto calcolato per transito 2 persone oltre cassetta attrezzi per manutenzione
  •  Pareti divisorie fissate mediante angolari in alluminio + profilo in PVC (APR)

 

Progetti su misura

Celle frigorifere realizzate per rispondere a specifiche esigenze: pannelli, porte e dimensioni tarate su misura per ogni cliente

 

Ogni impianto è realizzato partendo dal rilievo di cantiere e seguendo un dettagliato disegno costruttivo. La varietà di dimensioni, pannelli, porte e attrezzature è sinonimo di flessibilità e garantisce gli elementi cardine come il risparmio energetico, la massima igiene degli ambienti e l'isolamento. Gli elementi componibili prefabbricati utilizzati per le celle commerciali o industriali sono realizzati con differenti materiali la cui scelta è strettamente connessa al grado di aggressività dell'ambiente a cui sono destinati i pannelli. Tutti i pannelli utilizzati sono realizzati con materiali autoestinguenti con reazioni al fuoco di Classe 1 (EUROCLASSE Bs1d0, Bs2d0) e 2 (EUROCLASSE Bs3d0, Cs3d0). Nella progettazione utilizziamo porte frigorifere girevoli su cerniera e porte frigorifere scorrevoli realizzate in vetroresina e poliuretano espanso, complete di stipiti, maniglie di chiusura e sblocco interno. Le nostre porte frigorifere hanno il rivestimento del tampone in vetroresina autoestinguente alimentare, sono adatte a qualsiasi escursione termica e possono essere dotate di automatismo elettromeccanico. Forniamo inoltre differenti unità split in base ai volumi della cella e, secondo quanto indicato dalle normative europee FGAS, utilizziamo gas refrigeranti con basso valore GWP nel rispetto dell'ambiente. 


Freeon S.r.l.

Via Medoaco 4, 35135 Padova

+39.0497969495 +39.3472351421 +39.3486680147